ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Festival dell'Economia 2009
«Identità e crisi globale»

 
HOME DEL DOSSIER

L'economia vista dall'alto

Le interviste

Girovagando

Le sfide del futuro

Processo alla crisi

James Heckman: «I valori? Iniziamo dall'identità»

di Mario Platero

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 maggio 2009
James Heckman (Afp)

«... PAGINA PRECEDENTE
Bene, cosa propone?
Un presupposto, come ho detto, lo deriviamo dalla crisi: secondo me c'è la possibilità di un cambiamento naturale dei valori. Un ritorno alla cortesia, al rispetto delle minoranza, alla compassione, alla tolleranza, avrà un suo riflesso anche nelle professionalità, nei mestieri, nelle nuove complessità del mondo del lavoro. Ci vuole insomma un riequilibrio rispetto agli ultimi anni, quando sul piano gerarchico c'era un'influenza eccessiva della finanza. Ci vorranno delle regole. Ma non si dovrà eccedere come qualcuno suggerisce.

E per lo "sviluppo umano"?
Per avere l'ambiente ideale per lo sviluppo umano, occorre puntare sulla famiglia e sulle istituzioni. Occorre puntare sulle classi meno fortunate, dove i problemi sono più evidenti, mettere a punto delle scelte di policy per rafforzare il nucleo familiare o per legare il nucleo familiare a istituzioni sostitutive. E se il nucleo familiare è fragile, si dovrà supplire con programmi sociali. Ma non con qualcosa imposto o controllato dallo Stato. Si dovranno finanziare programmi che sostengano le comunità locali, con aiuti alle fondazioni, alle chiese - mi viene in mente, ad esempio, la missione dei gesuiti, molto efficace con le sue scuole - ai centri sociali. E occorre farlo a partire dalla prima infanzia: studi empirici dimostrano che il gap di attitudini che si registra in un giovane di 18 anni era già presente quando quel giovane aveva 5 anni. È proprio ora, uscendo dalla crisi, che abbiamo l'occasione d'interrompere lo sfilacciamento, la polarizzazione della società americana e di riequilibrare i valori. Temo che le interazioni sociali siano ancora sottovalutate nella teoria economica standard. Ma sono convinto che i tratti discussi nel contesto della psicologia delle personalità apriranno nuovi orizzonti per la teoria economica.

29 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-